Il piede dello sportivo

Le fondamenta di una casa.

Dalle antiche palafitte ai moderni grattacieli, la struttura fondamentale è proprio la base.

E lo stesso vale per il nostro corpo.

I piedi sono, insieme al resto dell'apparato motorio di cui fanno parte, uno strumento necessario che ci permette non solo di stare in posizione eretta senza cadere al suolo, ma sono anche le ruole del carro, ovvero quelle che fanno si che il nostro corpo si muova nello spazio a seconda delle necessità che avvertiamo. 

 


Soprattutto gli sportivi sanno cosa significa avere dei piedi sani, elastici e reattivi. Durante l'attività fisica i piedi sopportano un carico molto superiore al solo peso corporeo, pensiamo alla corsa: il piede sopporta un peso che è un multiplo del vostro corpo - se state facendo jogging, potrebbe essere 2 o 3 volte il vostro peso corporeo, ma se state correndo potrebbe essere moltiplicato addirittura per 6 o 7.

Per farvi un esempio: prendiamo una persona che pesa 65 kg che pratica sport a livello agonistico, quando corre o salta - ipoteticamente ad una velocità massima e con la massima forza possibile, pensiamo ad un atleta olimpionico ad esempio - esercita sul piede un peso pari circa a 400 kg. Questo vi dovrebbe dare un'idea di che cosa i nostri piedi sono capaci di fare!

Tenere il piede sempre nelle scarpe da jogging o in scarpe specilistiche come possono essere quelle da calcio o atletica (oppure anche antinfortunistiche sul lavoro) può causare fastidi e problematiche a livello epidermico, come secchezza e irritazione, o anche a livello muscolare, come rigidità e stress, inoltre vengono a mancare quelle che sono l'ossigenazione e l'idratazione del piede, fondamentali per evitare la formazione di funghi e micosi. Il consiglio è quello di arieggiare le vostre scarpe sportive dopo ogni utilizzo, possibilmente togliendo solette o supporti e spruzzare spry igienizzanti in modo da disinfettare l'interno della calzatura. 


Oltre alle accortezze base, come posso aiutare i miei piedi a rimanere sani e garantire un recupero veloce dallo stress dell'allenamento?


Vi propongo due prodotti naturali che fanno al caso dei nostri piedi: Il Linquido Sanitizzante e la Crema C.R.P.

Il Linquido Sanitizzante è un detergente cutaneo delicato, adatto per l’igiene quotidiana della pelle grazie alle proprietà antisettiche degli oli essenziali di Lavanda, Timo e Limone, per rimuovere sebo e impurità. Può essere usato per un’igiene completa di mani, piedi e ogni parte del corpo.
Non contiene detergenti aggressivi (SLS e SLES), coloranti e profumi artificiali, e la presenza dell’olio essenziale di Camomilla matricaria lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle. 


Consigli sull'applicazione: Versa due tappi di prodotto in acqua calda e lascia in pediluvio per una decina di minuti, svolge una forte azione antisettica e lenitiva. 

La Crema C.R.P. è una crema podalica appositamente studiata per dare sollievo a piedi affaticati alleviando i gonfiori di gambe e caviglie, che dona una sensazione di freschezza ai piedi e sollievo a gambe stanche e pesanti. Grazie alla sua capacità idratante aiuta a risolvere problemi di elevata secchezza cutanea che possono colpire le zone del piede che sono particolarmente sollecitate - ad esempio tallone e avampiede nel caso dello sportivo - ed è coadiuvante nel risolvere le asperità del piede come calli e duroni.

Svolge un’azione protettiva dagli stimoli meccanici come lo sfregamento eccessivo che spesso è causa della formazione di vesciche e da reazioni della pelle a forti sbalzi della temperatura responsabili di manifestazione come i geloni.

L’azione assorbente del talco riduce la sudorazione troppo abbondante e la presenza di Tea Tree e di oli essenziali ad attività antisettica la rendono efficace nell’aiutare a proteggere il piede da micosi e dall’eccessiva proliferazione batterica (-49% di carica microbica) che si può sviluppare indossando per tutta la giornata scarpe chiuse e che risulta essere la principale causa della formazione di cattivo odore (-62% in 24hr). 


Sportivi di tutti i tipi, il vostro tempio del benessere deve avere fondamenta solide e sane per poter compiere grandi gesta!

Affidatevi alle cure di esperti podologi e prodotti naturali ad alto contenuto nutritivo e lenitivo. 

Nel mio Shop potete trovare i due prodotti proposti e nei Servizi una sezione dedicata interamente alla Podologia e ai Trattamenti sportivi


Filtri
0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla