Tensioni e contratture: cosa sono e come si manifestano

Il Tema della Settimana: Tensioni e Contratture


Percepisci o soffri di tensioni e dolori muscolari? 

Lo smart-working ed il poco movimento di questo periodo potrebbero essere una delle cause, soprattutto sovrapponendolo al cambio di stagione.

Facciamo un po’ di chiarezza: per tensione muscolare si intende la rigidità muscolare proveniente dalla contrazione di uno o più muscoli che generano noduli, protuberanze o anche fastidiosi indolenzimenti.

Può riscontrarsi in diverse parti del corpo, dal collo alle gambe: insomma, non lascia scampo, soprattutto se non prevenuta con del movimento e dello stretching o trattata nel modo corretto, procurando dolori ed indolenzimento costanti, con spiacevoli difficoltà di movimento anche per le attività più semplici e quotidiane.

Inoltre, il cambio di stagione non è nostro alleato in questo momento, in quanto stress e stanchezza possono aggravare questi sintomi.


Dunque, cosa fare per combattere questo disturbo?

Per prima cosa è buona abitudine fare movimento giornaliero, oltre al classico “sgranchirsi le gambe” ogni 20 o 30 minuti, esistono semplici esercizi del famoso stretching da ufficio o da scrivania che comprendono torace, schiena, collo e colonna vertebrale.

Oltre a questa routine, possono essere affiancati anche trattamenti specifici decontratturanti e prodotti anti-infiammatori naturali che agiscono in profondità, in grado di alleviare il malessere psico-fisico grazie alle loro proprietà.


Per approfondire visita ancora EsteticaMente questo Mercoledì con la sezione "Passiamo all’Azione" e scopri come agire per combattere tensioni e contratture.

Filtri
5.0 1 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla

Complimenti Sonia per l'argomento proposto.
Come mi hai spiegato più volte, lavorare molto al computer può essere causa di problemi seri.
Da quando mi hai fatto capire l'importanza del movimento giornaliero e di una corretta alimentazione/respirazione, oltre che delle pause per far riposare la vista, le mia giornata lavorativa risulta essere meno stressante dal punto di vista fisico.
Inoltre grazie agli integratori che mi hai suggerito, mi sento molto più energico e attivo.
Grazie per questi tuoi contributi.

Risposta Condivisione Questa recensione è stata utile?

Caro Gianpaolo, ti ringrazio per la tua splendida recensione. Come sempre l'ascolto del proprio corpo è fondamentale, e se sottoposto a stress dobbiamo aiutarlo in modo naturale a ripristinare i suoi equilibri, Performax può essere uno di quegli allenati, insieme alle buone abitudini.

Condivisione Questa recensione è stata utile?