Il Tema della Settimana: Tensioni e Contratture
Percepisci o soffri di tensioni e dolori muscolari?
Lo smart-working ed il poco movimento di questo periodo potrebbero essere una delle cause, soprattutto sovrapponendolo al cambio di stagione.
Facciamo un po’ di chiarezza: per tensione muscolare si intende la rigidità muscolare proveniente dalla contrazione di uno o più muscoli che generano noduli, protuberanze o anche fastidiosi indolenzimenti.

Può riscontrarsi in diverse parti del corpo, dal collo alle gambe: insomma, non lascia scampo, soprattutto se non prevenuta con del movimento e dello stretching o trattata nel modo corretto, procurando dolori ed indolenzimento costanti, con spiacevoli difficoltà di movimento anche per le attività più semplici e quotidiane.
Inoltre, il cambio di stagione non è nostro alleato in questo momento, in quanto stress e stanchezza possono aggravare questi sintomi.
Dunque, cosa fare per combattere questo disturbo?
Per prima cosa è buona abitudine fare movimento giornaliero, oltre al classico “sgranchirsi le gambe” ogni 20 o 30 minuti, esistono semplici esercizi del famoso stretching da ufficio o da scrivania che comprendono torace, schiena, collo e colonna vertebrale.

Oltre a questa routine, possono essere affiancati anche trattamenti specifici decontratturanti e prodotti anti-infiammatori naturali che agiscono in profondità, in grado di alleviare il malessere psico-fisico grazie alle loro proprietà.
Per approfondire visita ancora EsteticaMente questo Mercoledì con la sezione "Passiamo all’Azione" e scopri come agire per combattere tensioni e contratture.