Dimmi come integri e ti dirò chi sei

"Integrare: Rendere completo dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, per lo più con l'aggiunta di elementi complementari" recita il dizionario di Oxford..

Grazie cari integratori.. ma siamo sicuri di usarli consapevolmente?


Ma cominciamo per ordine. Vediamo passo passo cosa sono gli integratori, la loro funzione e le proposte naturali più adatte a questa stagione autunnale.

Cosa sono gli integratori?

Tutti gli alimenti hanno specifiche funzioni e nutrienti sufficienti per il benessere del nostro organismo, ma se il corpo non collabora, soprattutto in determinati periodi dell'anno o durante periodi di difficile equilibrio. Per questo esistono gli integratori, ovvero prodotti che vengono usati per integrare, appunto, la normale alimentazione.

Il mercato degli integratori è vasto e sempre più confusionario ma, come dico sempre, meglio rimanere su un prodotto semplice, biologico ed affidabile, più affine a quello che già troviamo in natura. 


Cosa contengono e a cosa servono?

Vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione nei casi in cui vi è un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto, oppure per aumentato fabbisogno.
In funzione della tipologia, gli integratori alimentari possono essere utilizzati anche all'interno di diete (ad esempio, integratori coadiuvanti di diete ipocaloriche, integratori per vegetariani o vegani) o per altri trattamenti, così come supporto alle funzionalità dell'organismo in periodi particolarmente intensi e/o stressanti, in particolare integratori per lo sport, integratori per la memoria, ecc. 


Questi formidabili sostegni contengono le principali categorie di elementi nutritivi quali: Vitamine (A, B - B1 - B2, niacina, acido pantotenico, B6, acido folico, B12, C, D, E, K); Minerali (calcio; magnesio; iodio; ferro; rame; zinco; manganese; sodio; potassio; selenio; cromo; molibdeno; silicio; boro; fluoruro e cloruro); Amminoacidi essenziali e ramificati (valina, la leucina, l'isoleucina, l'arginina, la carnitina, la cisteina, ecc.); Acidi grassi della serie omega o acidi grassi essenziali (Omega-3, Omega-6); Prebiotici e probiotici; Erbe, estratti e altri preparati vegetali (contenenti parti, estratti o derivati di psillio, ginkgo, mirtillo, uva, valeriana, ginseng, eleuterococco, biancospino, curcuma, zenzero, ecc.); sostanze attive come enzimi (coenzima Q10, la bromelina, fitosteroli, flavonoidi, fosfolipidi, melatonina, ecc.) e altri ingredienti o eccipienti (sostanze che consentono il mantenimento delle caratteristiche della formulazione; in alcuni anche coloranti alimentari, agenti di rivestimento, aromi, conservati e antiossidanti).

Con tutte queste sostanze utili.. più ne assumo meglio è?

No, è importante precisare che sono prodotti esterni ed aggiuntivi al nostro fabbisogno, perciò la loro assunzione deve essere ben equilibrata e seguita da una persona esperta, in quanto la risposta all'assunzione d'integratori alimentari potrebbe variare da individuo a individuo; per questo motivo, non è possibile affermare che l'assunzione di integratori alimentari sia sempre utile, in tutte le persone e in qualsiasi situazione. Inoltre, la normativa vigente pone anche dei limiti in merito alla concentrazione massima che è possibile inserire all'interno degli integratori alimentari. Questa regolamentazione qualitativa e quantitativa viene effettuata allo scopo di tutelare il consumatore finale.


Possono avere inoltre effetti collaterali: anche "naturale" non è sempre sinonimo di "sicuro" se si esagera con le dosi. Come mangiare tante verdure fa bene, ma mangiarne troppe può provocare infiammazioni, intolleranze e portare a disturbi come dissenteria o più gravi. La stessa cosa può capitare con gli integratori. Il corpo ha un suo equilibrio che va rispettato, non è una corsa a diventare un superuomo o superdonna. E' come se dovessimo riempire un bicchiere d'acqua: il bicchiere ha una sua capacità, se mettiamo troppa acqua traboccherà, così anche il corpo con i suoi elementi.  
Inoltre non vanno intesi come sostituiti di una dieta variata ed equilibrata e di un corretto stile di vita, infatti non possono essere considerati come il rimedio d'emergenza da utilizzare in caso di alimentazione e stili di vita sregolati. 


Le mie proposte

Vi propongo tre integratori adatti anche a diete vegane e vegetariane, legati a tre dei più comuni disturbi, soprattutto autunnali: digestione, difese immunitarie e anti invecchiamento.


Come abbiamo visto nell'ultimo post social (segui @soniarovarotto per rimanere aggiornata/o), il cambio di stagione, soprattutto quello dall'estate all'inverno, causa stress e abbassamenti nel sistema immunitario del nostro corpo, influendo sulla digestione e conseguentemente sui processi di ricambio cellulare. 
Per questo motivo il primo integratore che vi propongo è un valido complemento dell’alimentazione, soprattutto nei casi in cui debba essere rinforzata o mantenuta la funzionalità digestiva. Gastro Len®, con altea e malva proteggono le mucose e insieme a liquirizia, centella asiatica e la camomilla contribuiscono a lenire bruciori e infiammazioni del processo digestivo. Le vitamine E, C e B completano i suoi effetti diminuendo ansia, stress e difficoltà della digestione. 

Il secondo integratore che vi propongo è dedicato alla difesa del sistema immunitario: Leni Flu® aiuta l’organismo nella sua naturale difesa dall’aggressione di virus e batteri responsabili di malattie come influenza, disturbi a carico dell’apparato respiratorio o del tratto gastro-intestinale. Grazie agli estratti di Echinacea, Uncaria e Curcuma fosfolipidi, aiutano a prevenire influenza e malattie da raffreddamento favorendo il recupero di uno stato di benessere. Esse stimolano le capacità di recupero da parte dell’organismo, alle quali si unisce l’azione delle vitamine del complesso B, contribuibuendo a mantenere l’equilibrio della microflora intestinale e genitale, oltre all’equilibrio di tutte le funzioni dell’organismo, particolarmente utile nel caso di assunzione precedente di antibiotici. A queste azioni si uniscono le proprietà immuno-stimolanti delle vitamine C, E, A e D e dello Zinco, dalla potente azione contro i radicali liberi e stress.


L'ultimo integratore è Radical Stop®, un potente stimolatore del il ricambio cellulare. Ma perchè un integratore contro l'invecchiamento? Invecchiamo di più nella stagione fredda? Non proprio, ma dobbiamo pensare che lo strato superficiale del nostro corpo deve essere protetto e preparato ai vari sbalzi di temperatura e cicli solari (vedi articoli precedenti), è quello più esposto e se danneggiato intacca indirettamente gli strati più in profondità. Perciò il ricambio cellulare e la sua integrità sono fondamentali in tutte le stagioni. 
Questo integratore in particolare arricchisce la dieta di nutrienti di estrema importanza per mantenere l’integrità cellulare, combattere l’invecchiamento, proteggere il nostro organismo dagli effetti di radiazioni ed inquinanti ambientali ed aiutare a prevenire le molte patologie, che si sono dimostrate direttamente od indirettamente collegate all’azione dei radicali liberi (fra queste, ad esempio disturbi cardio-vascolari, affezioni epatiche ed alcune forme di tumore) che vengono contrastati dalle vitamine A, C ed E estratti da prodotti come le Arance rosse di Sicilia, che intrappolano tali specie chimiche altamente reattive. 


Riassumendo

  • Gli integratori alimentari NON sono farmaci.
  • Gli integratori alimentari NON rappresentano un'alternativa ad una dieta equilibrata e alle corrette abitudini di vita.
  • L'uso degli integratori alimentari NON migliora uno stato di salute preesistente.
  • Il non uso degli integratori alimentari NON compromette o peggiora lo stato di salute dell'individuo.
  • Gli integratori alimentari NON sono prodotti dietetici, in altre parole, non sono prodotti destinati ad un'alimentazione particolare.
  • Bisogna sempre rispettare la posologia consigliata.
  • In presenza di malattie o altre condizioni (ad esempio, allergie particolari, gravidanza e allattamento al seno), prima di assumere integratori alimentari di qualsiasi tipo, è necessario richiedere il parere del medico.




Per saperne di più, avere più informazioni sui prodotti o sui trattamenti adatti a voi, passate rispettivamente dalla Sezione Shop cliccando sui link nell'articolo e nella Sezione Servizi del sito, oppure non esitate a contattarmi!


Seguimi anche sui social:

Instagram:  @soniarovarotto

Filtri
0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla